Martina Gregori
RttBiografia
Martina Gregori è una Ricercatrice a Tempo Determinato in Tenure-track presso l'Universitas Mercatorum. In precedenza, è stata Ricercatrice (RTD-A) e Assegnista di Ricerca presso Sapienza Università di Roma.
Ha svolto periodi da Visiting Scholar presso la FCFM - Universidad de Chile e ITS - Institute of Transport Studies dell'University of Leeds (UK).
I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sul settore del Transport Economics, e riguardano i sistemi ferroviari (cost models, esternalità, benchmark con modalità alternative di trasporto), i mercati di trasporto passeggeri su lunga percorrenza (competizione e cooperazione tra operatori), e l'analisi degli ambiti urbani (fenomeni di congestione, micromobilità).
Ha pubblicato in riviste internazionali, tra cui Transport Research Part A, Scientometrics e International Transactions in Operational Research. Nel 2025 è Co-Guest Editor di Special Issue per Research in Transportation Business & Management. Svolge attività di revisore per diverse riviste, tra cui Research in transport Policy, Transport Research Part D, PloS One.
Dal 2017 ha svolto attività di supporto organizzativo/gestionale, oltreché didattico, per corsi universitari (Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche, Economics of Technology and Management, Economia Applicata) e percorsi di specializzazione professionale (Master in Management del Trasporto Pubblico Locale). Negli anni accademici dal 2021/2022 al 2024/2025 è titolare dei corsi: “Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale” (LT in Ingegneria Gestionale) e "Economia dell'Industria di Processo” (LM in Ingegneria Chimica) presso Sapienza Università di Roma.
Dall'A.A. 2024/2025 è titolare del corso di “Marketing” presso Sapienza Università di Roma (LM in Ingegneria Gestionale).
Dall'A.A. 2025/2026 è titolare del corso di Responsabilità e sostenibilità nelle organizzazioni presso Universitas Mercatorum nell'ambito del corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Responsabilità e sostenibilità nelle organizzazioni ING-IND/35 - CdS Ingegneria Gestionale L-9
Dipartimento
Docente di riferimento
L9 - Ingegneria gestionale
Modalità di prenotazione degli uffici
Società scientifiche
AiIG - Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale
ITEA - International Transportation Economics Association
SIET - Società Italiana di Economia dei Trasporti
Convegni Scientifici
Gregori, M., Avenali, A. & Reverberi, P. (2024) Does a Multimodal Monopoly Benefit Everyone? Long-Distance Markets and Local Catchment Area Effects. In ITEA2025 (International Economics Association) June 25th – 27th 2025, Chicago (USA)
Croella, A.L. & Gregori, M. (2024) Optimizing food donation delivery for nonprofit company Logica&Co. EURO2024 CPH (European Conference on Operational Research), 30th June – 3rd July 2024, Copenhagen (Denmark).
Gregori, M. (2024) When e-scooters impact bus riderships: optimal design, fare systems and social welfare implications. In ITEA2024 (International Economics Association) June 26th – 28th 2024, Leeds (UK)
Gregori, M., & Zhu, D. (2023) Intermodal competition on long distance passenger market: Carpooling and coach services in five European countries. In ITEA2023 (International Economics Association) June 14th – 16th 2023, Santander (Spain)
Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:
Gli interessi di ricerca, focalizzati nell'ambito dell'economia pubblica (higher education, transport economics).
In particolare, l'analisi dei sistemi di trasporto ferroviario (performance, resilienza, sostenibilità e comparazione a modalità di trasporto alternative), l'analisi dei mercati di trasporto passeggeri di lunga percorrenza e analisi dei fenomeni di congestione e micromobilità in ambito urbano.
Le attività di ricerca interessano, con modalità a metodologie differenziate, i sotto-ambiti del: (i) trasporto passeggeri di lunga percorrenza (analisi competizione e collaborazione intra-modale e inter-modale; impatto dei fenomeni di congestione); (ii) trasporto passeggeri media percorrenza (modelli di costo bottom-up e analisi di benchmark tra soluzioni alternative di trasporto); (iii) trasporto urbano (analisi dei fenomeni di congestione, ed analisi della micromobilità).
Le metodologie di ricerca applicate, su cui sono state sviluppate competenze specifiche, includono: Industrial Organization, Cost models analysis, Urban Economics modelling, Systematic literature review.