Master Data Protection Officer e Digitalizzazione della PA

Il primo obiettivo del Master è di fornire una visione completa e aggiornata della normativa sulla privacy, sia in seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (679/2016) che sostituisce il Codice Privacy (D.lgs. 196/2003), sia alle necessità che si sono venute a creare in seguito dell'emergenza sanitaria. Queste hanno imposto adempimenti di gestione di natura straordinaria andando a modificare profondamente le procedure utilizzate fino ad oggi per garantire la privacy e il corretto trattamento dei dati delle persone e delle società.

Inoltre, il secondo obiettivo del master è formare una nuova figura professionale, il Data Protection Officer, di cui enti e aziende devono dotarsi per ottemperare alle richieste di legge e che svolgerà all'interno dell'ente o dell'azienda le funzioni di figura di riferimento in materia di protezione dei dati personali.

Finalità

Titoli di Ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • Diploma di laurea Triennale
  • Diploma di laurea Magistrale
  • Diploma di laurea a Ciclo Unico

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dall'apposito bando per la presentazione delle domande

Moduli

Tematica SSD CFU
Introduzione al quadro Normativo italiano ed Europeo IUS/01 IUS/14 IUS/10 10
Data Protection Officer IUS/10 12
Work Place Surveillance Privacy Spercialist IUS/07 6
Healty IUS/07 5
Protezione dei dati e Sicurezza Informatica ING-INF/05 8
Copyright IUS/04 12
Digitalizzazione della P.A. e Strumenti innovativi ING-INF/05 6
Prova finale 1