Il cortometraggio di UniMercatorum vince il premio come Miglior Regia

Domenica 18 settembre si è concluso il Ferrara Film Festival, una rassegna cinematografica mondiale tenutasi nella splendida cornice di Ferrara che comprende la Cerimonia dei Golden Dragon Awards, anteprime mondiali ed europee, eventi collaterali a tema cinematografico, galà di beneficenza, talk show e grandi feste.

Durante la cerimonia di premiazione lo short film “Mentre non c’eri”, cortometraggio di Maurizio Rigatti e ideato da Gianluca Melillo Muto, prodotto da UniMercatorum e Medica Group e interpretato da Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi ed Elena Cotta, ha vinto il Best Director in a short film 2022”.

Vincere un premio è sempre una immensa gioia. È la conferma che ne è valsa la pena. “Mentre non c’eri” è un cortometraggio nato con l’obiettivo di parlare, in una manciata di minuti e attraverso il linguaggio delle immagini e delle emozioni, di temi attuali e importanti quali l’importanza della formazione a distanza, dell’assistenza domiciliare integrata e dell’empatia come capacità necessaria per entrare in relazione con l’altro. Nel cast artistico e nella troupe tecnica, insieme ai professionisti hanno trovato l’opportunità di fare esperienza anche giovani studenti di cinema che stanno muovendo i primi passi. Sono progetti preziosi quelli che danno la possibilità di trattare tematiche sociali e, allo stesso tempo, di far vivere il set a ragazzi che stanno facendo pratica dei loro saperi. I ringraziamenti sono dovuti a tutti coloro che insieme a me hanno confezionato questo piccolo film. Il premio non è solo alla regia, ma è anche loro. E un ringraziamento va al Ferrara Film Festival per l’attenzione che ci ha riservato” – Maurizio Rigatti, Regista, Sceneggiatore e Formatore.