Unimercatorum insieme ad Aulab per la formazione di Ingegneri informatici

Rafforzare il legame con il mondo delle imprese e contribuire alla formazione delle nuove professioni in ambito tech. È questo l’obiettivo della partnership avviata da Unimercatorum, ateneo digitale delle Camere di Commercio italiane, con Aulab, la prima Coding Factory italiana fondata nel 2014 e da sempre impegnata nella formazione dei professionisti in ambito digital e tech, destinata da oggi anche agli studenti del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica.

 

Per i nuovi iscritti all’anno accademico 2023/2024 del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica di Unimercatorum sarà possibile ottenere il riconoscimento diretto di 12 CFU (Crediti Formativi Universitari), frequentando, o avendo frequentato in passato, uno dei tre corsi specialistici di Aulab, volti ad arricchire l’offerta formativa e a rendere l’esperienza degli studenti dell’ateneo sempre più smart e flessibile: il corso Full Stack Developer (12 CFU), la Masterclass REACT JS (6 CFU), e la Masterclass Web Design (3 CFU in Stage).

 

La partnership tra Unimercatorum e Aulab nasce con un obiettivo preciso: introdurre gli studenti a carriere digital e tech per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro, sempre più alla ricerca di professioni digitali e figure specializzate. Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio Competenze Digitali[1], in Italia si stima la presenza di 100.000 posti di lavoro disponibili nel settore IT. Numero che trova riscontro nei dati raccolti da Aulab, secondo cui il 95%[2] dei loro alunni trova impiego entro sei mesi dal termine dei corsi.

 

Ci troviamo di fronte a un mercato del lavoro in continua evoluzione, dove diventano sempre più centrali le figure legate al digitale e all’informatica: eppure oggi la scuola non è ancora in grado di formare i professionisti tech di domani con le competenze avanzate richieste delle aziende innovative”, ha commentato Davide Neve, Founder e Ceo di Aulab. - “Per questo occorre un approccio alternativo alla formazione IT, con format attuali ed efficaci e metodi di apprendimento ibrido come il blended learning. Abbiamo introdotto in Italia l’Hackademy, un modello avanzato che, ispirato al modello dei Coding Bootcamp statunitensi, forma professionisti con competenze tecniche specifiche e soprattutto pratiche molto richieste dalle aziende. Con questo metodo abbiamo formato più di 10.000 studenti per un network di oltre 800 aziende alla continua ricerca di risorse. La nostra prossima sfida è garantire una formazione in linea con le richieste del mercato del lavoro in cui mancano oltre 100.000 figure”.

 

"Nell'epoca del mondo Digital e Tech le potenzialità del web avranno un ruolo di primo piano e il futuro delle organizzazioni e della ricerca dipenderà dalla capacità di raccoglierle, interpretarle e sfruttarle in modo efficiente ed efficace”, ha dichiarato Fabrizio Maturo, Preside della Facoltà di Scienze Tecnologiche e dell’Innovazione di Unimercatorum. “Le competenze acquisite dagli studenti nell’ambito di Javascript, del Web Design o come sviluppatori web saranno un vero e proprio asset per le aziende, poiché la domanda di esperti in questi settori continuerà a crescere costantemente. I corsi previsti sono infatti ideali per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro, sempre più alla ricerca di professioni digitali e figure specializzate. Grazie a questa partnership, coloro che vorranno intraprendere la carriera di Ingegnere Informatico avranno a disposizione una formazione digitale, completa, avanzata e soprattutto pratica, che consentirà di seguire i corsi altamente specializzati di Aulab come parte integrante degli studi condotti presso Unimercatorum”.

 

I tre corsi di Aulab che consentiranno ad Unimercatorum di riconoscere i CFU ai propri studenti sono: il tradizionale percorso Hackademy di Aulab, full-time e della durata di tre mesi, pensato per formare Full Stack Developer che sappiano destreggiarsi su tutti gli aspetti della professione di sviluppatore web, dal frontend al backend. Le lezioni si terranno 4 giorni a settimana in modalità full remote, in un’apposita aula virtuale Aulab. Si aggiungeranno poi i momenti di studio individuale o di gruppo, supportati da specifici tools, esercitazioni e video lezioni da svolgere in autonomia. Al completamento dell’Hackademy, Unimercatorum riconoscerà 12 CFU allo studente.

 

Il secondo corso è la Masterclass REACT JS, un percorso di formazione di 35 ore di lezioni live, 10 ore di meeting Q&A e 23 ore di materiale on demand per tutti coloro che vogliano approfondire le proprie competenze in ambito Javascript, con un focus verticale sulla libreria React. La Masterclass si rivolge a coloro che posseggono già le basi dello sviluppo web e vogliono ampliare la propria formazione con un percorso specialistico. 6 i CFU riconosciuti.

 

Il terzo è  la Masterclass in Web Design, che vedrà il riconoscimento di 3 CFU in modalità Stage e affronterà i principi del Web Design e della progettazione di una UI/UX con Figma, Html 5, Css 3, Tailwind Css, Frontend Components e Atomic Design. Pensata sia per chi già possiede basi di programmazione, sia per appassionati di social media e web storytelling senza nozioni pregresse nel campo, la Masterclass consiste in un percorso di formazione di 36 ore di lezioni live in remoto, 96 ore di esercitazione con assistenza di team e materiale on demand per lo studio individuale.

[1] https://www.anitec-assinform.it/pubblicazioni/studi/osservatorio-competenze-digitali-2021.kl

[2] Fonte: sulla base di un campione di 134 studenti che hanno completato il corso Hackademy nel secondo semestre 2020, il 95% già lavora, di cui il 73% ha trovato lavoro nei primi 60 giorni dopo il corso.