Università Mercatorum trionfa nella ricerca e si aggiudica 6 progetti PRIN

Università Mercatorum trionfa nella ricerca e si aggiudica 6 progetti PRIN

6 Professori di Universitas Mercatorum sono risultati vincitori di Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale nell’ambito del bando PRIN 2022, per un valore complessivo di oltre 1 milione di euro.

Il programma PRIN è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, allo scopo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali, anche per una più efficace partecipazione alle iniziative europee relative ai Programmi Quadro della UE. L’obiettivo è quello di finanziare progetti che, per complessità e natura, possono richiedere la collaborazione di più professori/ricercatori, le cui esigenze di finanziamento eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni.

I 6 Prin aggiudicati da Universitas Mercatorum sono il risultato di una stretta cooperazione con diverse Università e Istituzioni, tra cui: Università di Tor Vergata, CNR, Università Federico II di Napoli, Università di Foggia, Scuola Superiore Sant'Anna, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria. 

Accanto a Professore di lunga carriera e riconoscimento internazionale, quale il Prof. Ennio Cascetta, sono risultati assegnatari professori più giovani. In particolare fa piacere sottolineare che due dei ricercatori riconosciuti come “Principal Investigators”, sono due giovani professoresse operanti nel campo delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) alle quali la società guarda con particolare interesse. 

Il Rettore Giovanni Cannata, a nome del Senato accademico, esprime vivo compiacimento per il raggiungimento di questo ulteriore risultato nel processo di crescita dell’Ateneo sostenuto dal Consiglio di amministrazione.