Chiamaci 800.185.458

Andrea Marcelli

Professore/ssa Associato/a

Biografia

Pedagogista generale, sociale e interculturale con interessi di ricerca nell'ambito dell'antropologia della formazione, con particolare riferimento ai contesti formativi non-formali e informali legati alla trasmissione del patrimonio culturale. Retroterra formativo nell'ambito dell'epistemologia e metodologia delle scienze sociali. Esperienze accademiche di medio e lungo corso in Australia, Portogallo e Kirghizistan (Asia Centrale). Esperto valutatore della Commissione Europea (a chiamata), già incaricato di ricerca sul campo sui temi della formazione professionale (VET) secondaria e post-secondaria e sul tema dei Minori Stranieri Non Acompagnati (MSNA). Attualmente impegnato in progetti editoriali in Italia (managing editor di Formazione & insegnamento, ISSN 2279-7505).

Facoltà

Scienze della Società e della Comunicazione

Materia d'insegnamento

0242310MPED01 Formazione continua

Dipartimento

Scienze umane e sociali

Docente di riferimento

L24 - Scienze e tecniche psicologiche

Ricevimento

Giovedì 16:00-18:00 (GMT CET)

Meet session (drop-in):  https://meet.google.com/svs-ngit-usi[È comunque gradita prenotazione via e-mail per evitare affollamento e/o chiusura della conferenza – poiché il timer di Meets tende a terminare in automatico le videoconferenze senza ospiti]

Modalità di prenotazione degli uffici

Online

Pubblicazioni

~70 pubblicazioni con metadati disponibili sulla piattaforma IRIS: https://www.unimercatorum.iris.cineca.it/cris/rp/rp01246

Pseudonimo di pubblicazione (registrato): Andrea Mattia Marcelli

 

Per gli studenti:

La consultazione di Formazione & insegnamento è libera e gratuita (Open Access) e contiene non solo articoli del sottoscritto, ma ampie risorse scientifiche: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/index

Invece, per quel che riguarda i contributi che posso distribuire in accesso libero, essi sono reperibili su IRIS (vedi sopra) o sul mio archivio personale di ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Andrea-Marcelli-5 (in questo sito, i materiali con accesso limitato sono di solito riferiti a volumi in vendita presso il sito dell'editore)

 

Elenco completo diviso per tipo

Vai alle pubblicazioni

Società scientifiche

2025+ ESREA - European Society for the Education of Adults

2024 SIPeGeS - Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale

2022+ FERA - Finnish Educational Research Association

2022+ APA - Associação Portuguesa de Antropologia

2018+ SIREF - Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa

2012+ AAP - Australasian Association of Philosophy

2013-2024 ASCP - Australasian Society for Continental Philosophy

 

Convegni Scientifici

  • 2025 – ERNAPE 2025, Università degli Studi di Verona. Relatore. Titolo del paper: “Never alone: clarifying the role of unseen families in the educational careers of unaccompanied foreign minors living in Friuli Venezia Giulia (Italy)” (con V. Salerno e I. Dal Ben), Session 1g: “Family-school relationships and disadvantaged/vulnerable groups/families: Migrant/refugee families and children, and socio-economic fragilities”.

  • 2025 – RESM Symposium in onore di Bellagamba, Ginevra. Membro del comitato per l’assegnazione dell’International Prize "Gino Bellagamba", conferito a Matteo Morandi (Università di Pavia) per il volume Dieci Lezioni di Pedagogia per le Scienze Motorie.

  • 2024 – Competence and Capability Approach, Università Pontificia Salesiana, Roma. Guest speaker con l’intervento “FSE O600, CER 397”.

  • 2024 – Convegno Nazionale SIPED, Università di Napoli Federico II / Suor Orsola Benincasa. Relatore con “The Role of Peripheries in Education-Driven Urban Welfare”, presentato nella sessione PRIN Patrimonio culturale e comunità educante (2022W3NC33).

  • 2024 – Azzardo d’Ali: Formare per risolvere i problemi globali – Seminario di Pedagogia Sociale, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma. Organizzatore e discussant. Evento inaugurato da Luisa Gorlani, moderazione di Rosario Tonnolone.

  • 2023 – XV Riunione Scientifica SISTUR, Università di Messina. Relatore con “Il Carnevale dell’isola di Terceira” (Sessione 10).

  • 2023 – Carnevale, teatro e Intercultura per la prima infanzia, Università degli Studi di Ferrara. Relatore invitato, 8 ore di lezione nel CdS L5–L19 (M-PED/01).

  • 2023 – Siref Summer School – XVIII Edizione, Università dell’Aquila. Coordinatore scientifico e conduttore del laboratorio “L’educazione inter-trans-culturale nella scuola e nel sociale”.

  • 2023 – Siref Summer School – XVIII Edizione, Università dell’Aquila. Keynote speaker con “La comunicazione della ricerca”, con Daniele Morselli.

  • 2023 – ECER 2023 Glasgow: The European Conference on Educational Research, University of Glasgow. Relatore con “Outermost’ Community Resilience: The Carnival of Terceira Island (Azores, Portugal) as a Case for Inclusive Peripheral Participation” (EERA Network 19).

  • 2022 – FERA Annual Conference, Oulu University, Finlandia. Relatore con “Are CHAT’s Formative Interventions a Case of Post-Qualitative Inquiry?”, con Daniele Morselli.

  • 2022 – State (In)Stability Conference, Libertas International University, Zagabria. Relatore con “Migrations and State (In)Stability”.

  • 2022 – Taiwanese Indigenous Edible Identity, Università degli Studi Niccolò Cusano. Chair. Intervento ospite: Prof. Joyce Hsiu-yen Yeh, “Taiwanese Indigenous Edible Identity: From Me to We”.

  • 2022 – AREF – Actualité de la Recherche en Éducation et en Formation, Université de Lausanne. Relatore con “Unaccompanied Foreign Minors of the Balkan Route…”, con Vincenzo Salerno.

  • 2022 – Vivere e sognare a Dubai, Università degli Studi Niccolò Cusano. Chair. Presentazione del volume Granelli di Sabbia (2021) di Carla Barbara Coppi.

  • 2022 – Entrepreneurship Competence in Vocational Education and Training, CEDEFOP. Partecipante invitato. Evento online, 17–18 febbraio.

  • 2021 – Educazione Territori Natura, Libera Università di Bolzano-Bozen. Relatore con “Os nossos ossos mergulham no mar: Azorean existential experiences as a case for ecopedagogy”.

  • 2021 – #ARTEDU2021 Educare all’arte / l’Arte di educare, Libera Università di Bolzano-Bozen. Relatore con “Fantasia su misura: Intersoggettività e intercorporalità nel percorso formativo degli artigiani italiani del LARP”.

  • 2013 – Australasian Society for Continental Philosophy (ASCP), University of Western Australia. Relatore con “Hermeneutics as epistemic ground: A Foucauldian trail”.

  • 2013 – Australasian Postgraduate Philosophy Conference (APPC), University of Melbourne. Relatore con “Understanding informative clues: language change and belief revision”.

  • 2012 – 9° Convegno Annuale AISC – Associazione Italiana di Scienze Cognitive, Università La Sapienza, Roma. Relatore con “Il bivio evolutivo di Tomasello: Rinforzo sociale o belief revision?”.

  • 2012 – Australasian Association of Philosophy Conference (AAP), University of Wollongong. Relatore con “Cooperation model and linguistic practices: a comparative view”.

  • 2011 – 9th Pavia Graduate Conference in Political Philosophy, Università di Pavia. Relatore con “Overcoming the Agency-Structure Dualism: A Foucauldian Perspective”, con Giovanni Paolo Pasquali.

  • 2007 – 6th International Human Science Research Conference (IHSRC), Università di Trento, sede di Rovereto. Uditore partecipante (undergraduate).

Comitati Editoriali

Prometeo Educativo

Tipo di pubblicazione: collana scientifica

Editore: Aracne (Adiuvare srl)

Ruolo: Direttore

Periodo: 2024–attuale

 

Studi e Ricerche sull'Educazione

Tipo di pubblicazione: collana scientifica

Ruolo: Membro del Comitato Scientifico

Periodo: 2024–attuale

 

RTH – Research Trends in Humanities. Education & Philosophy (ISSN 2284-0184)

Tipo di pubblicazione: rivista scientifica Classe A ANVUR

Ruolo: Membro del Comitato Scientifico

Periodo: 2024–attuale

 

Pensa MultiMedia

Ruolo: Consulente per l'Editoria Scientifica [Scientific Editorial Consultant]

Periodo: 2023–attuale

 

La Società Formativa (ISSN 2284-3000)

Tipo di pubblicazione: collana scientifica

Ruolo: Membro del Comitato Scientifico

Periodo: 2023–attuale

 

Non Solo Scuola (ISSN 2284-287X)

Tipo di pubblicazione: collana scientifica

Ruolo: Membro del Comitato Scientifico

Periodo: 2023–attuale

 

Patrimoni Culturali e Ricerca Educativa (ISSN 2421-1192)

Tipo di pubblicazione: collana scientifica

Ruolo: Membro del Comitato Scientifico

Periodo: 2023–attuale

 

Formazione (ISSN 1970-8404)

Tipo di pubblicazione: collana scientifica

Ruolo: Membro del Comitato Scientifico

Periodo: 2023–attuale

 

Formazione & insegnamento (ISSN 2279-7505)

Tipo di pubblicazione: rivista scientifica Classe A ANVUR

Ruolo: Executive Editor

Periodo: 2022–attuale

 

Ruoli di revisore

  • Arts (ISSN 2076-0752, indicizzato ESCI) – per articoli sul rapporto tra formazione e patrimonio culturale
  • Education Sciences (ISSN 2227-7102, indicizzato SCOPUS)
  • Disabilities (ISSN 2673-7272, indicizzato SCOPUS ed ESCI) – per gli articoli di competenza pedagogica
  • Heritage (ISSN 2571-9408, indicizzato SCOPUS) – per gli articoli di competenza pedagogica
  • Humanities (ISSN 2076-0787, indicizzato SCOPUS ed ESCI) – per articoli sul rapporto tra formazione e patrimonio culturale
  • International Journal of Environmental Research and Public Health (ISSN 1660-4601) – per articoli di scienze pedagogiche collegate al tema
  • Religions (ISSN 2077-1444, indicizzato SCOPUS e AHCI) – per gli articoli di competenza pedagogica
  • Social Sciences (ISSN 2076-0760, indicizzato SCOPUS ed ESCI)
  • Sustainability (ISSN 2071-1050, indicizzato SCOPUS e Web of Science)
  • Trends in Higher Education (ISSN 2813-4346) 

Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:

Inquadramento generale:

Pedagogia generale, interculturale e sociale

Antropologia della formazione

Temi di ricerca:

Collective learning

Community education

Ecopedagogia (con focus su sonstenibilità culturale)

Heritage education

Processi educativi informali

Processi educativi non-formali

Metodologie e approcci:

Area studies

Etnografia

Educational Ecosystem Analysis

Biografie formative (e approcci narrativi)

Terreno di ricerca:

Aree remote (interne o insulari)

Regioni ultraperiferiche

Sistema scolasitco italiano

RICERCA-ORCID

0000-0002-9297-4536

SSD

PAED-01/A

GSD

11/PAED-01