Francesco Corazza
RttBiografia
Ricercatore in Tenure Track (RTT) presso l'Universitas Mercatorum.
Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 12/B1 – Diritto commerciale.
Assegnista di ricerca, presso l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Giuridiche, nell’ambito di un progetto di ricerca dal tema “Gli strumenti di finanziamento e di governo per l’impresa sostenibile”.
Visiting researcher, presso l’Universidad Complutense de Madrid, nell’ambito di un progetto di ricerca relativo alla Corporate sustainability e responsabilità dell’organo gestorio.
Visiting researcher, presso l’Universidad Complutense de Madrid, nell’ambito di un progetto di ricerca relativo all’assistenza per l’acquisto o la sottoscrizione di partecipazioni.
Dottorato di ricerca, conseguito in data 22.2.2021 presso l’Università degli Studi di Udine e l’Università degli Studi di Trieste (XXXIII° ciclo).
Titolo della tesi: “Le tutele dei creditori sociali tra rimedi revocatori ed indennitari”.
Cultore della materia, presso l’Università degli Studi di Udine, in diritto Commerciale e diritto della Crisi d’impresa (20 maggio 2020 – 30 settembre 2022)
Diploma di laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova.
Autore di una monografia (“La revocatoria delle operazioni societarie nelle S.p.A.”, Torino, Giappichelli, 2024) di varie pubblicazioni in italiano su temi di diritto societario, diritto della crisi d'impresa e sostenibilità.
Ha partecipato a diversi convegni nazionali ed internazionali.
Avvocato
Facoltà
Materia d'insegnamento
Diritto commerciale L-14 Scienze Economiche e Giuridiche
Diritto commerciale L4 Scienze Economiche e Giuridiche
Dipartimento
Docente di riferimento
L4 - Design del prodotto e della moda
L14 - Scienze giuridiche
Ricevimento
Da concordare con la docente tramite mail
Modalità di prenotazione degli uffici
Società scientifiche
Membro operativo del Centro di Ricerca interdipartimentale su Impresa, Sovraindebitamento e Insolvenza dell'Università degli Studi di Torino.
Convegni Scientifici
Relatore al Convegno “Attualità e prospettive del Diritto della crisi ad una anno dall’intervento correttivo”, per la rivista Il diritto fallimentare e delle società commerciali.
Titolo dell’intervento: “La revocatoria delle operazioni societarie”.
(Treviso, 3 ottobre 2025).
Relatore al ciclo di seminari “I controlli di sostenibilità. Dialoghi transfrontalieri. Reporting, rating e assurance di sostenibilità. Nuove regole di condotta per professionisti e imprese”, presso l’Università degli Studi di Udine, con un intervento relativo a “Sostenibilità, tipi sociali e clausole statutarie”.
(Udine, 7 maggio 2025).
Relatore al II Convegno italo-spagnolo (Padova-Valencia), “I diritti dei soci in trasformazione” - II Congreso ítalo-español (Padua-Valencia) “Los derechosde los socios en transformación”, presso l’Universitat de València.
Titolo dell’intervento: “Il problema dell’impugnazione delle delibere negative”.
(Valencia, 2-4 aprile 2025)
Relatore al 2nd Italo-Spanish Symposium on Insolvency Law, “Harmonising Insolvency Law: The New Proposal for an Insolvency Directive”, Madrid.
Titolo dell’intervento (in lingua inglese): “Pre-pack proceedings: a comparative perspective on the implementation of the proposed directive”.
(Madrid, 14-15 novembre 2024)
Relatore al Convegno “La società di capitali ‘sostenibile’”, presso l’Università degli Studi di Padova.
Titolo dell’intervento: “Sostenibilità e gestione dell’impresa”.
(Padova, 4 aprile 2023)
Relatore al Convegno “Dalla responsabilità illimitata del debitore alle limitazioni della responsabilità e del debito: il ruolo trainante del diritto commerciale e del diritto della navigazione”, presso l’Università degli Studi di Udine.
Titolo dell’intervento: “Amministratori e limite delle responsabilità (la benefit judgement rule)”.
(Udine, 2 marzo 2023)
Relatore al Congresso Nazionale MIVA, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Udine.
Titolo dell'intervento: “Tipi societari e attività vivaistica: problemi di governance e responsabilità”.
(Udine, 14 ottobre 2022)
Relatore nell’ambito del ciclo di lezioni seminariali dal titolo “Il tipo s.r.l. e l’obiettivo dell’impresa sostenibile”, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Udine, per l’a.a. 2021/2022.
Titolo dell’intervento: “Lucratività, mutualità, neutralità: premesse di sistema per la sostenibilità”.
(Udine, 27 aprile 2022)
Relatore al Seminario “Realizzare una start up: dall’idea al mercato”, organizzato da AEIT, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e con il patrocinio dell’Università degli Studi Internazionali di Roma.
(27 maggio 2021)
Relatore alla Conferenza dei Dottorandi e dei Dottori di Ricerca in Scienze Giuridiche su “Il diritto emergenziale”, nell’ambito del dottorato inter-ateneo dell’Università degli Studi di Udine e dell’Università degli Studi di Trieste.
Titolo dell’intervento: “I gruppi nel codice della crisi d’impresa”.
(5 febbraio 2021).
Relatore alla Conferenza dei Dottorandi e dei Dottori di Ricerca in Scienze Giuridiche su “Diritto e frontiera”, nell’ambito del dottorato inter-ateneo dell’Università degli Studi di Udine e dell’Università degli Studi di Trieste.
Titolo dell’intervento: “La trasformazione transfrontaliera”.
Comitati Editoriali
Membro del Comitato editoriale di redazione della “Rivista di diritto societario”, redazione Nord-Est, editore G. Giappichelli Editore, Torino, ISSN 1972-9243.
Membro del Comitato editoriale di redazione della rivista “Banca, borsa, titoli di credito”, redazione di Padova-Venezia-Verona, editore Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, ISSN 0390-9522.
Membro del Comitato editoriale di redazione della rivista “Giurisprudenza arbitrale”, redazione di Padova, editore G. Giappichelli Editore, Torino, ISSN 2499-8745.
Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:
Diritto commerciale – Diritto delle Imprese – Diritto delle società – Diritto della crisi di impresa – Sostenibilità