Chiamaci 800.185.458

Biografia

Gianluigi Rossini è Ricercatore in Tenure Track di Cinema e media audiovisivi (PEMM-01/B) presso Universitas Mercatorum. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso L’Università degli Studi dell’Aquila e ha insegnato all'Università degli Studi Teramo e all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Ha pubblicato i volumi "Re Lear a Manhattan. Capitalismo, satira e tragedia in Succession" (Infinito edizioni, 2023) e "Le serie TV "(il Mulino, 2016), oltre a vari saggi in riviste accademiche e volumi collettanei. Scrive di serie tv sul Domenicale del Sole 24 ore e Sanporaz. Si occupa principalmente di television studies, serialità televisiva, narratologia della serialità, media digitali.

Facoltà

Scienze della Società e della Comunicazione

Materia d'insegnamento

Spettacolo e artefatti digitali

Dipartimento

Scienze umane e sociali

Docente di riferimento

LM59 - Comunicazione digitale e marketing

Società scientifiche

  • Osservatorio Interuniversitario sul Cinema e sugli Audiovisivi in Abruzzo (OICA), dal 2022.
  • CUC (Consulta Universitaria Cinema), dal 2018.
  • Compalit (Associazione Italiana di Teoria e Storia della Letteratura), dal 2012.
  • Reti internazionali: NECS, ECREA, SRN (Screenwriting Research Network), AAIS. 

Convegni Scientifici

  • “In Two Minds: Tony Garnett, David Mercer e Ken Loach sulla schizofrenia". Relazione al convegno “Sottratti all’invisibilità. La rappresentazione del manicomio nei media audiovisivi e immersivi”, Università degli Studi di Cagliari, 21-22 novembre 2024.
  • “Crimine a pagamento: il crime e le piattaforme in Italia”. Relazione all’AAIS Annual Conference 2024, all’interno del panel “Atlante del giallo: storia dei media e cultura popolare in Italia (1954-2020)”, organizzato da Federico Pagello, Sorrento (NA), 5-9 giugno 2024.
  • “GEMINI: A European Project Aimed at Tackling Gender Inequality Through the Engagement of Young People in Media Industries and Serial Drama”, con Valentina Re (Link Campus University), Kim Toft Hansen (Aalborg Universitet), Louise Brix Jacobsen (Aalborg Universitet), Raluca-Nicoleta Radu (Universitatea din București), tavola rotonda al convegno Media Industries, King’s College London, 16-19 aprile 2024.
  • “Representing teen identities in Mare Fuori and Prisma: Internalised patriarchy and gender fluidity”, con Valentina Re, GEMINI Public Workshop, Maynooth University, 25-26 gennaio 2024.
  • “Due eccezioni e nessuna regola: Mare Fuori e SKAM Italia”, relazione all’interno del panel “Non lo abbiamo visto arrivare: narrazione, stardom e processi di framing in Mare fuori”, organizzato con Maria Elena D’Amelio, Paola de Rosa e Marika Spalletta, per il convegno “Universi seriali: teorie, pratiche e testi delle serie audiovisive”, Roma tre, 22-24 novembre 2023.
  • “Comunicare/sviluppare il territorio: il sistema delle film commission e l’Abruzzo”, relazione al convegno “Comunicare: modelli e codici, forme e profili Dai prototipi alle istanze di sostenibilità e innovazione nell’era digitale”, Università degli Studi di Teramo, 7-8 novembre 2023.
  • “Bad Guys and Good Mothers. The Televisuality of Italian Streaming Platforms”, con Federico Pagello, ECREA Television Section Conference 2023, Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF, 25-27 ottobre 2023.
  • “Showrunner e altre creature leggendarie. Sull’autorialità nelle serie tv”, relazione plenaria al convegno “Dall’aedo all’algoritmo”, Università dell’Aquila, 24-26 novembre 2022.
  • “Comunicare nell’audiovisivo. Tra nuove professioni e semiprofessioni”, relazione al convegno “Le professioni del comunicare: passato, presente, futuro”, Università degli Studi di Teramo, 27-27 aprile 2022.
  • “La scomparsa dell’atto. Sceneggiatura e serie tv”, convegno della Consulta Universitaria del Cinema 2021 – Lo stato e il futuro della ricerca, 13-15 settembre 2021.
  • “Over The Booth. Prime Video and Transnational Television in Italy”, relazione all’interno del panel “Transnational Models For Glocal Drama: Italian TV Series and US Practices of Production”, organizzato con Damiano Garofalo e Angela Maiello per il convegno NECS 2021, Università di Palermo, convegno online, 12 giugno 2021.
  • “Complotti sonori: distopie del presente nel podcast drama”, relazione al webinar “Distopie e contemporaneità: uno sguardo interdisciplinare”, Università degli studi di Teramo, 18 giugno 2020.
  • “Tutto su Main Street: Deadwood, la città isolata come esperimento”, relazione al seminario digitale “Spazi Chiusi. Prigioni, manicomi, confinamenti, eremitaggi, stanze”, organizzato da Marina Guglielmi (Università di Cagliari) e Francesco Fiorentino (Roma Tre), 22 maggio 2020.
  • “Televisual Italianism? The critical reception of Suburra in the US and the UK”, relazione alla conference “The International Circulation of National Cinemas and Audiovisual Content”, Università Cattolica del Sacro Cuore, 18 settembre 2019.
  • “Seria(l)mente. Uno sguardo interdisciplinare al racconto televisivo contemporaneo”. Partecipazione alla tavola rotonda “Le serie TV e la contemporaneità. Prospettive interdisciplinari”. Università degli studi di Teramo, 23-24 maggio 2019.
  • “Improvvisare in mancanza di legge. Deadwood e la storia come arena”, relazione al convegno “La grande storia e il piccolo schermo. Intorno al period drama: raccontare, interrogare, riscrivere la storia”, Università dell’Insubria, 5 ottobre 2018.
  • "Fattualizzare il finzionale: David Simon e The Wire, tra cronaca e fiction", relazione al IV Laboratorio Malatestiano di Studi inter artes, “Di fronte all’evento. Le rappresentazioni della cronaca nelle arti contemporanee”, Sant’Arcangelo di Romagna, 30 settembre 2017.
  • “Eroi criminali, mondi criminali. Paura del progresso in Mad Men”, relazione al convegno “CriMiNaRe – Crime, Migration, Narration, Resistance”, Università degli Studi di Milano, 24 novembre 2016.
  • “How are you listening, my old friend? Mr. Robot, transmedia dispersion and stylistic coherence in contemporary TV series, relazione al convegno “Convergence of Artistic Media”, University of Helsinki, 2 novembre 2016.
  • “Is there a text in this box set? Dispersion, complexity and totality in contemporary TV series”, relazione al panel "Comparison and Intermediality: The Gesamtkunstwerk", all’interno del XXI congresso ICLA, University of Vienna, 25 luglio 2016.
  • “Le qualità del terzo incomodo. Sky e la serialità italiana”, relazione al convegno “Serialität? Reihen, Fortsetzungen, Folgen/Serialità? collane, continuazioni, puntate”, Martin-Luther-Universität, Halle-Wittenberg, 5 marzo 2016.
  • “Gran finale. La fine nella serialità televisiva contemporanea”, relazione alla Media Change Conference, “Serialization Landscapes: Series and Serialization from Literature to the Web”, 8 luglio 2015
  • “Menti opache. Mad Men e lo sguardo sull’interiorità nelle serie TV”, relazione al convegno “Poteri della retorica”, Università di Parma, 12 dicembre 2013.
  • “L’ultima dei Sopranos. Finali aperti, chiusi o assenti nelle narrazioni televisive seriali”, relazione al seminario annuale del dottorato di ricerca in Generi letterari, Università degli studi dell’Aquila, luglio 2013.
  • “Forma televisiva seriale e realismo romanzesco”, relazione al seminario annuale del dottorato di ricerca in Generi letterari, Università degli studi dell’Aquila, luglio 2012.
  • “Raccontare la vita. Forma televisiva seriale e realismo”, relazione al convegno “Costruire storie: nuovi linguaggi e nuove pratiche di narrazione”, Università di Siena, 3 maggio 2012.
  • “La legge e la giustizia in TV. Indagini e procedimento giudiziario in The Wire”, relazione al convegno “Davanti alla legge”, Università di Trieste, 15 dicembre 2011.
  • “Inganni e anti-inganni della memoria collettiva. Mad Men e la nostalgia critica”, relazione al seminario annuale del dottorato di ricerca in Generi letterari, Università degli studi dell’Aquila giugno 2011.

Comitati Editoriali

  • Redattore per la rivista «Series. International Journal of TV Serial Narratives».
  • Redattore per la rivista «Between. Rivista dell’Associazione di Teoria e Storia Comparate della Letteratura» (responsabile di redazione tra il 2014 e il 2022).

Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:

media digitali, television studies, serialità televisiva, narratologia della serialità, sceneggiatura

RICERCA-ORCID

0009-0005-4991-2507

SSD

PEMM-01/B

GSD

10/PEMM-01