Biografia

Attualmente Ricercatore in tenure-track (RTT) di Diritto Amministrativo nell’Universitas Mercatorum, è titolare, altresì, dell'insegnamento (ex art. 23, comma 2, l.n. 240/2010) di Diritto Urbanistico presso l'Università di Firenze, nonché di quello di Diritto Processuale Amministrativo presso l'Università di Roma Luiss.

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) all'esercizio delle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 12/D1 – Diritto Amministrativo.

È dottore di ricerca in Diritto Pubblico presso l'Università di Roma Luiss, dove è stato anche Docente integrativo a contratto (ex art. 25, d.p.r. n. 382/1980) e titolare di diversi contributi per la ricerca, nell'ambito dell'insegnamento di Diritto Amministrativo e dove ha conseguito, a pieni voti, la laurea in Giurisprudenza.

Ha partecipato al progetto PRIN 2009, “Politiche urbanistiche e gestione del territorio tra esigenze del mercato e coesione sociale”, nel cui ambito ha conseguito un assegno di ricerca presso l'Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Ha tenuto relazioni e interventi in vari convegni universitari a carattere scientifico, di alcuni dei quali è stato organizzatore.

È redattore della rivista di fascia “A”, “Diritto e Processo amministrativo”, diretta dal Prof. E. Follieri, nonché referee della Rivista giuridica interdisciplinare di fascia “A”, “Archivio giuridico Filippo Serafini”, diretta dalla Prof. G. Boni.

È docente in diversi Master universitari di II livello ed ha tenuto lezioni presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università di Roma Luiss.

Esercita la professione di Avvocato amministrativista, conseguendo, per esame (ex art. 22, l. n. 247/2012), l'abilitazione al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori.

Facoltà

Scienze Economiche e Giuridiche

Materia d'insegnamento

Diritto amministrativo

Dipartimento

Diritto e istituzioni

Docente di riferimento

L14 - Scienze giuridiche

Eventuali altri ruoli

Ph.D.

Pubblicazioni

È autore di due monografie (I principi nel diritto amministrativo. Tracce di un cambiamento in corso, Napoli, ES, 2023; Potere pubblico, rapporto amministrativo e responsabilità della P.A. L’interesse legittimo ritrovato, Torino, Giappichelli, 2012) e di varie pubblicazioni in materia di diritto amministrativo (sostanziale e processuale), governo del territorio e contratti pubblici.

Tra le principali, si segnalano: Esaurimento del potere, tecniche di produzione degli effetti e certezza dei rapporti giuridici: il caso del silenzio-assenso, in Dir. amm., n. 1/2026; La sentenza cognitiva con effetti esecutivi nell’equilibrio tra poteri sovrani, in Dir. proc. amm., n. 1/2025; In principio sono i diritti. Considerazioni a margine della tutela cautelare nel processo amministrativo, in Dialoghi di diritto amministrativo, Roma, 2022; Il principio di proporzionalità tra regole di validità e regole di comportamento. Il test della pianificazione urbanistica, in Dir. Pubbl., nn. 2 e 3/2020; Autonomia privata e discrezionalità amministrativa a confronto. La prospettiva della ragionevolezza, in Dir. amm., n. 4/2018; Il problema della sinallagmaticità nell’accordo amministrativo. Brevi note sull’eccezione di inadempimento, in Dir. amm., n. 4/2014; L’interesse legittimo (di diritto amministrativo) nel prisma del diritto privato, in Dir. Pubbl., n. 1/2012; Il risarcimento del danno da potere amministrativo tra specialità e diritto comune,  in Dir. e proc. amm., n. 1/2012; Il risarcimento del danno ingiusto nella logica del Codice del processo amministrativo: brevi osservazioni di costituzionalità, in Dir. e proc. amm., n. 2/2011.

SSD

GIUR-06/A

GSD

12/GIUR-06