MASTER in COACHING – BLENDED

Il Master in Coaching è il più completo programma di alta formazione universitaria e l'unico, a valore legale, che forma Coach professionisti con alte competenze in life coaching, corporate coaching, business coaching, executive coaching, richieste in misura crescente da manager, imprenditori, team, organizzazioni e da tutti coloro che vogliono raggiungere traguardi importanti.

Il Coaching è, infatti, uno strumento potente ed estremamente efficace per scoprire e sviluppare le proprie potenzialità, raggiungere i propri obiettivi ed esplorare nuove opportunità per l'espressione dell'eccellenza personale.

Il Master in Coaching dell’Universitas Mercatorum in collaborazione con la Stefano Santori Training, permette agli allievi di acquisire metodologie, tecniche e conoscenze per diventare un Coach certificato capace di guidare la persona verso il proprio sviluppo personale e professionale.

Nel programma didattico vi sono tematiche legate non solo alle conoscenze di base del coaching ma anche, e soprattutto, le più moderne ed innovative tecniche di Mindsetting™, basate sulle più solide ricerche neuroscientifiche.

Frequentando il Master in Programmazione Neurolinguistica di I livello (solo nella modalità “in presenza”) lo studente, previo superamento del test finale e previo versamento di $ 200 che verranno corrisposte alla Society of NLP™, può richiedere la Certificazione Americana, ossia il Diploma di Practitioner in PNL, convalidato dalla prima e unica società americana di Neuro-Linguistic Programming ("Society of NLP™ diploma firmato da Richard Bandler).

Causa le attuali misure cautelative Covid-19, al momento non è possibile garantire la frequentazione “dal vivo” dei corsi che dovranno essere erogati “in presenza”. Per il tempo che le misure preventive Covid-19 saranno prorogate, tutti i corsi definiti “in presenza” verranno erogati “a distanza”.

È essenziale far presente che, malgrado ciò, l’ottenimento della Certificazione Americana in Programmazione Neurolinguistica potrà avvenire SOLO attraverso la frequentazione del Master in aula dal vivo.

Rimane inteso che, in caso di frequentazione dei corsi dal vivo, saranno sempre rispettate tutte le misure e procedure di contenimento SARS-CoV-2.

Finalità

Il master ha la finalità di formare figure professionali in grado di:

  • Svolgere sessioni di coaching in modo professionale;
  • Conoscere gli strumenti della Programmazione Neurolinguistica da applicare al Coaching;
  • Conoscere le innovative tecniche da utilizzare nel Mindsetting;
  • Elevare le abilità personali nell’uso degli strumenti di coaching;
  • Intervenire efficacemente sulle strategie di gestione degli obiettivi dei clienti, per dare loro la massima performance;
  • Apprendere nuove metodologie da applicare nella vita personale, sportiva e professionale;
  • Conoscere le tecniche più moderne di Metacognizione non terapeutica (learn to learn);
  • Scoprire e far scoprire la "cornice di massima efficacia personale";
  • Supportare enti, aziende ed organizzazioni nei processi di change management;
  • Avere conoscenza dei temi legati all’organizzazione e allo sviluppo delle risorse umane;
  • Conoscere gli argomenti basilari di economia digitale, marketing digitale ed economia e management dell’innovazione per essere a passo con i tempi di innovazione e cambiamento.

Riconoscimenti

ll conseguimento del Diploma Master di I livello consente l'accesso diretto al secondo anno della Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche L-24, previa verifica dei titoli di accesso.

Frequentando il Master in Programmazione Neurolinguistica di I livello (solo nella modalità “in presenza”) lo studente, previo superamento del test finale e previo versamento di $ 200 da corrispondere alla Society of NLP™, può richiedere la Certificazione Americana, ossia il Diploma di Practitioner in PNL, convalidato dalla prima e unica società americana di Neuro-Linguistic Programming ("Society of NLP™ diploma firmato da Richard Bandler).

Causa le attuali misure cautelative Covid-19, al momento non è possibile garantire la frequentazione “dal vivo” dei corsi che dovranno essere erogati “in presenza”. Per il tempo che le misure preventive Covid-19 saranno prorogate, tutti i corsi definiti “in presenza” verranno erogati “a distanza”.

È essenziale far presente che, malgrado ciò, l’ottenimento della Certificazione Americana in Programmazione Neurolinguistica potrà avvenire SOLO attraverso la frequentazione del Master in aula dal vivo.

Rimane inteso che, in caso di frequentazione dei corsi dal vivo, saranno sempre rispettate tutte le misure e procedure di contenimento SARS-CoV-2.

MODALITA' D'ESAME

In considerazione dell’andamento nazionale dell'evoluzione della pandemia COVID-19, stante il corrente stato di emergenza e in attuazione delle disposizioni normative e ministeriali volte al contenimento del contagio (con particolare riferimento all’art. 1, comma 1, del D.L. 111/2021), l’Università assicura e garantisce che, per la durata dell’intero anno accademico 2021-2022, le attività didattiche e curriculari saranno svolte coerentemente alle previsioni normative vigenti ma gli esami saranno svolti in modalità online fino al termine del corrente A.A. 2021/2022, salvo diverse disposizioni del Ministero che saranno tempestivamente ottemperate e comunicate agli studenti.

Pertanto, l’Università si appresta ad avviare le attività in presenza, successivamente al 31 marzo 2022, presso le sedi di Napoli, Roma, Palermo, Milano.

Come prassi, nella sede di Roma gli esami si svolgeranno in forma orale, mentre nelle altre tre sedi in forma scritta.

Resta inteso che il calendario delle sedi di Ateneo, già programmato ad inizio anno accademico, verrà svolto in modo da garantire, anche mediante modalità on line, e comunque salvo diverse disposizioni del Ministero che saranno tempestivamente ottemperate e comunicate agli studenti, la continuità nelle metodiche di studio e la valutazione dell’apprendimento e la tutela della salute e della sicurezza della comunità accademica tutta, rispettando le vigenti disposizioni sanitarie di contenimento e gestione, con particolare attenzione alle singole ipotesi di oggettiva impossibilità a presenziare.

Sbocchi Occupazionali

  • Coach libero professionista, specializzato nel mondo del business, dello sport o specializzato nello sviluppo personale (life);
  • Coach aziendale inserito in organizzazioni, enti, sia profit che no profit, in strutture di formazione;
  • Coach sportivo inserito in organizzazioni e società sportivi

Titoli di Ammissione

  • Diploma di laurea triennale
  • Diploma di Laurea vecchio ordinamento
  • Diploma di scuola secondaria  ex Legge 845/1978. In questo caso, i partecipanti, al termine del percorso di studi, e previo superamento dell’esame finale, otterranno l’Attestato Master.

Moduli

Tematica SSD CFU
Corso in PNL completo (Preparazione da Practitioner) M-PSI/06 5
Mentalità vincente M-PSI/06 1
Change Your Mindset M-PSI/01 2
Tecniche avanzate di Mindsetting™ M-PSI/01 2
Strategie Avanzate di Gestione dell'Aula M-PSI/06 3
Laboratorio di Addestramento sul coaching M-PSI/01 1
NLP for Coaching M-PSI/01 1
Il Mindset Coach: tecniche, conoscenze, ruolo M-PSI/01 1
Mindsetting in Action: 21 giorni per cambiare SECS P/10 3
NLP for Web M-PSI/01 1
Organizzazioni e sviluppo delle risorse umane SECS-P/10 10
Economia e management dell'innovazione SECS- P/08 10
Strategie di marketing digitale SECS-P/08 10
Economia digitale SECS- P/08 8
Prova finale 2