Master in SPORT PERFORMANCE COACH BLENDED

Il Master in Sport Performance Coach risponde all’emergente richiesta di Sport Coach Professionisti in grado di affiancare atleti singoli, squadre e/o organizzazioni sportive, di ogni livello, con il fine di attuare un importante percorso di sviluppo e potenziamento mentale parallelo all’allenamento fisico e alla preparazione tecnica: è risaputo ormai che per riuscire ad avere successo nello sport non bastano i muscoli e/o la tecnica.

Un evento o una gara sono situazioni di grande stress mentale. Le emozioni e i pensieri possono ridurre la qualità delle performance sportive. Per questo gli sportivi si rivolgono a Mental Coach preparati. Come è possibile apprendere da interviste pubbliche, facilmente reperibili dal mondo web, alcuni degli atleti più pagati al mondo hanno già compreso quanto l’allenamento mentale sia determinante per la vittoria, e investono ingenti quantità di denaro per avere accanto un Mental Coach in grado di assisterli durante gli allenamenti (e non solo!). L’obiettivo di uno Sport Coach è di costruire una relazione professionale con un Atleta (una squadra o qualsiasi soggetto che opera all’interno del mondo sportivo) che produca uno specifico incremento dei risultati nonché un’ottimizzazione delle prestazioni. Questo Master in Sport Performance Coach sviluppa capacità di analisi critica e di risoluzione dei problemi anche attraverso sistemi innovativi. Esamina le migliori pratiche moderne applicate nel mondo dello sport coaching, tra le quali quella del Mindsetting™. Porta in campo case histories di rilevanza (testimonianze di atleti di successo, casi di studio e interventi di coach leader nel settore). Esamina e migliora la comprensione e la pratica dello sport coaching. Sviluppa le abilità per riflettere criticamente sulle decisioni da mettere in atto al momento opportuno e consente di apprendere le strategie efficaci per aumentare le prestazioni sportive.  L'integrazione di teoria e pratica permette di rafforzare l’apprendimento delle tecniche insegnate.

Inoltre, chi frequenterà il Master in Programmazione Neurolinguistica di I livello nella modalità “in presenza”, previo superamento del test finale e previo versamento di $ 200 che verranno corrisposte alla Society of NLP™, potrà ottenere anche la Certificazione Americana, ossia il Diploma di Practitioner in PNL, convalidato dalla prima e unica società americana di Neuro-Linguistic Programming ("Society of NLP™ diploma firmato da Richard Bandler).

Se vigeranno particolari misure preventive Covid-19, e non sarà possibile garantire la frequentazione “dal vivo” dei corsi che dovranno essere erogati “in presenza”, si prevederanno sessioni “a distanza” fermo restando che la Certificazione in PNL potrà essere rilasciata solo rispettando le condizioni sopra riportate o frequentando almeno 50 ore online/distanza e 2 giornate in presenza.

Rimane inteso che, in caso di frequentazione dei corsi dal vivo, saranno sempre rispettate tutte le misure e procedure di contenimento SARS-CoV-2.

Finalità

Il master ha la finalità di formare figure professionali in grado di:

  • Svolgere sessioni di coaching sportivo in modo professionale;
  • Conoscere gli strumenti della Programmazione Neurolinguistica da applicare allo sport Coaching;
  • Conoscere le innovative tecniche di Mindsetting® da applicare nel settore dello sport;
  • Elevare le abilità personali nell’uso degli strumenti dello sport coaching;
  • Intervenire efficacemente sulle strategie di gestione degli obiettivi degli atleti, per dare loro la massima performance;
  • Apprendere nuove metodologie di coaching da applicare nel mondo dello sport;
  • Scoprire e far scoprire la "cornice di massima efficacia personale" e apprendere come applicarla nel mondo dello sport;
  • Apprendere metodi di coaching tradizionali e innovativi e saperli applicare nel mondo dello sport;
  • Scoprire le caratteristiche di una Mentalità Vincente e il “vero” significato di “vittoria” e “sconfitta”;
  • Conoscere metodi e didattiche delle attività motorie;
  • Conoscere gli strumenti informatici da applicare nel mondo dello sport;
  • Apprendere sistemi di gestione dei gruppi sportivi;
  • Conoscere strategie di marketing digitale.

Riconoscimenti

ll conseguimento del Diploma Master di I livello consente l'accesso diretto al secondo anno della Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche L-24, previa verifica dei titoli di accesso.

Frequentando il Master in Programmazione Neurolinguistica di I livello (solo nella modalità “in presenza” e come meglio dettagliato nella sezione “Presentazione” di questa scheda) lo studente, previo superamento del test finale e previo versamento di $ 200 da corrispondere alla Society of NLP™, può richiedere la Certificazione Americana, ossia il Diploma di Practitioner in PNL, convalidato dalla prima e unica società americana di Neuro-Linguistic Programming ("Society of NLP™ diploma firmato da Richard Bandler).

Se vigeranno particolari misure preventive Covid-19, e non sarà possibile garantire la frequentazione “dal vivo” dei corsi che dovranno essere erogati “in presenza”, si prevederanno sessioni “a distanza” fermo restando che la Certificazione in PNL potrà essere rilasciata solo rispettando le condizioni sopra riportate o frequentando almeno 50 ore online/distanza e 2 giornate in presenza.

Rimane inteso che, in caso di frequentazione dei corsi dal vivo, saranno sempre rispettate tutte le misure e procedure di contenimento SARS-CoV-2.

Gli esami si svolgeranno in modalità online fino al termine dello stato d'emergenza.

Sbocchi Occupazionali

Cosa può fare uno sport coach:

- Può aiutare atleti e squadre a ottenere le migliori prestazioni;

- Può supportare le singole persone a passare dallo sport dilettantistico a quello agonistico;

- Può supportare allenatori, personal trainer e istruttori a ottenere migliori performance nel loro settore;

-  Può essere un consulente per team e società sportive;

- Può supportare operatori sportivi (istruttori, coordinatori, tecnici, dirigenti etc.).

Titoli di Ammissione

  • Diploma di laurea triennale
  • Diploma di Laurea vecchio ordinamento
  • Diploma di scuola secondaria

Moduli

Tematica SSD CFU
Radici storiche e filosofiche del Coaching: dal coaching tradizionale ai modelli di coaching sportivo M-STO/05 4
Percorso in Programmazione Neurolinguistica (preparazione da Practitioner) M-PSI/06 5
NLP for Coaching M-PSI/01 1
Caratteristiche e Attributi di una Mentalità Vincente M-PSI/06 1
Percorso per Modificare il proprio Mindset M-PSI/01 2
Tecniche avanzate di Mindsetting® M-PSI/01 2
Hi Performance Coaching: strategie di goal setting sportivo e metodiche per ottenere le più alte prestazioni M-PSI/05 3
Metodi e didattiche delle attività motorie M-EDF/01 10
Strumenti informatici per lo sport INF/01 10
Gestione dei gruppi sportivi M-PSI/01 10
Strategie di marketing digitale SPS/08 10
Prova finale 2