Bando “10 Tesi per la Sostenibilità” – II Edizione

Universitas Mercatorum aderisce alla seconda edizione del Premio di Laurea “10 Tesi per la Sostenibilità”, l’iniziativa nazionale promossa da Fondazione Symbola, Luiss Guido Carli e Unioncamere, con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability e in collaborazione con AlmaLaurea, RUS e INSTM, con il patrocinio della CRUI e del MUR.

Il Premio valorizza tesi magistrali che affrontano il tema della sostenibilità a 360°, riconoscendo che la transizione verde riguarda ogni ambito della conoscenza e coinvolge tutte le discipline. Per questo il bando è articolato in 10 aree tematiche, che coprono l’intero panorama degli studi universitari italiani.

Chi può partecipare

Possono candidarsi laureati/e che hanno conseguito una Laurea Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico (o titoli equipollenti) negli a.a. 2022/2023 e 2023/2024.

Premi

Sono previsti 10 premi da 2.000 euro ciascuno. Le tesi vincitrici potranno inoltre essere pubblicate sul sito della Fondazione Symbola e rese disponibili a un network nazionale di imprese.

Presentazione delle candidature

Le candidature possono essere inviate dal 3 novembre 2025 al 31 gennaio 2026 attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dal sito della Fondazione Symbola: 👉 https://symbola.net/progetto/10tesi/

BANDO 10 tesi per la sostenibilità 2A EDIZIONE def

Selezione

La valutazione sarà affidata a un Comitato Scientifico composto dai rappresentanti istituzionali dei partner del Premio e presieduto da:

  • Stefano Zamagni (Università di Bologna)

  • Emiliana De Blasio (Luiss)

  • Marco Frey (Scuola Superiore Sant’Anna)

Universitas Mercatorum è tra gli atenei aderenti al progetto, insieme a una rete di 22 università italiane.

📌 Invitiamo i nostri laureati e le nostre laureate a partecipare e a valorizzare il proprio lavoro di ricerca contribuendo alla cultura della sostenibilità.

Ti serve aiuto per orientarti?

Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento

Richiedi informazioni