Report ODRI 2023

Con la seconda edizione del Report, l’Osservatorio sulla digitalizzazione delle Relazioni Industriali intende dare sinteticamente conto delle attività svolte e fare il punto sull’evoluzione del fenomeno della digitalizzazione nel campo delle Relazioni Industriali.

L’Osservatorio, infatti, è un laboratorio per lo studio dell’impatto dei fenomeni tecnologici sulle Relazioni Industriali. Promuove e condivide la raccolta nel panorama internazionale di ricerche, accordi, prassi, testimonianze, problematiche, esperienze, con l’obiettivo di analizzare e seguire da vicino l’evoluzione teorica e pratica del fenomeno, di elaborare soluzioni interpretative e applicative.

Adottando un approccio interdisciplinare e multiculturale, grazie alle diverse esperienze professionali e/o di ricerca dei suoi componenti, l’Osservatorio analizza il processo di trasformazione in atto e il suo ripercuotersi sugli equilibri tra le parti coinvolte. Di seguito i principali macroargomenti oggetto di indagine.

Nel guidare le iniziative dell’Osservatorio, il Comitato Scientifico è aperto a suggerimenti o proposte che dovessero pervenire da chiunque abbia interesse a dare il proprio contributo (v.aniballi@unimercatorum.it).

LEGGI IL REPORT ODRI 2023