Rete ITS Italy e Unimercatorum danno vita al progetto ITS UNIVERSITY

Rete ITS Italy, associazione di cui fanno parte oltre cento Istituti Tecnologici Superiori a livello nazionale, e Universitas Mercatorum, Ateneo digitale delle Camere di Commercio italiane del Gruppo Multiversity, hanno siglato una convenzione quadro finalizzata alla progettazione e promozione di percorsi formativi ad hoc e iniziative volte a rafforzare l’interazione tra il sistema della formazione degli ITS e il sistema universitario per lo sviluppo della professionalità tecnica, a sostegno dell’occupazione giovanile e dell’accesso al mondo del lavoro.

La convenzione darà avvio all’innovativo progetto pilota “ITS UNIVERSITY”, ideato per rispondere all’esigenza di un collegamento più organico e strutturato tra i percorsi ITS e il sistema terziario accademico. Grazie all’istituzione di percorsi formativi integrativi appositamente pensati per gli studenti frequentanti il I e II anno degli ITS, sarà offerta la possibilità di raggiungere fino a 120 crediti formativi necessari per l’iscrizione al terzo anno dei corsi universitari di Unimercatorum, coerentemente con il percorso formativo svolto. Tutte le attività formative co-progettate nel quadro di “ITS UNIVERSITY” saranno erogate tramite la piattaforma di didattica digitale dell’Ateneo accessibile h24.

La collaborazione tra i due enti, inoltre, consentirà al Sistema ITS di organizzare corsi di formazione, di aggiornamento o specialistici, definire progetti di ricerca congiunti, svolgere attività di orientamento, attivare stage e tirocini. 

Guido Torrielli, Presidente della Rete ITS Italy, ha commentato: “Il sistema della formazione terziaria professionalizzante, di cui fanno parte gli ITS, è oggi alle porte di una potenziale svolta grazie alle risorse messe a disposizione dal PNRR. Per loro natura gli ITS sono chiamati in primis a garantire a ragazzi e ragazze un accesso efficace al mondo del lavoro ma, come testimonia questo accordo, siamo molto attenti anche a poter garantire, a coloro che lo desiderano, una prosecuzione degli studi all’interno del sistema formativo universitario. Siamo convinti infatti che ITS e università non debbano in alcun modo essere considerati come competitor, bensì rappresentano soggetti diversi e spesso complementari di una filiera formativa nazionale”.

Giovanni Cannata, Rettore di Universitas Mercatorum, ha dichiarato: "Questa iniziativa mira a costituire uno dei ponti possibili tra il sistema della formazione degli ITS e l'istruzione universitaria, offrendo agli studenti la flessibilità necessaria per perseguire i propri obiettivi educativi. Riteniamo che ITS e università debbano essere agenzie formative che cooperano all'interno del panorama dell'education italiano. Siamo certi di essere parte di questo progetto innovativo e di lunga durata, che contribuirà in modo profittevole alla crescita del nostro sistema educativo e all'accesso al mondo del lavoro per i giovani. La collaborazione strutturale tra Rete ITS Italy e Unimercatorum, che ha visto già alcune collaborazioni specifiche in passato, è un passo avanti per il futuro dell'istruzione superiore in Italia, e ci auguriamo che sia di ispirazione per ulteriori iniziative simili".