SPORTELLO TELEMATICO DI CONSULENZA PSICOLOGICA: CONNESSI E IN ASCOLTO

Connessi e in ascolto è il servizio dedicato alle studentesse e agli studenti iscritti a Università Mercatorum che desiderano migliorare aspetti della loro vita universitaria e che intendono esplorare e affrontare le problematiche emotive, relazionali e comportamentali che possono emergere durante il percorso accademico o nei vari momenti di vita.

Modalità di erogazione del servizio

I colloqui psicologici sono svolti da remoto e sono previste due modalità.

Fase di accoglienza

Gli studenti hanno a disposizione tre colloqui gratuiti dove, al termine di questi, viene fatto un resoconto per chiarire gli elementi principali emersi nel corso delle sedute e fornire delle indicazioni che possono includere:

  1.   presa in carico terapeutica
  2.   l’invio a un servizio territoriale nel luogo di provenienza della persona
  3.   consigli e indicazioni per affrontare il problema in autonomia

Presa in carico terapeutica

Lo studente viene seguito attraverso un percorso di psicoterapia individuale in via telematica a costo agevolato.

Contatti

Lo studente interessato a prendere contatto con il servizio oppure che desidera ricevere informazioni più dettagliate può scrivere una mail a counselingpsicologico@unimercatorum.it

Nel corso del primo contatto vengono esposte le modalità di funzionamento del servizio e, qualora lo studente lo desideri, viene fissato un primo colloquio con uno psicologo.

Team di riferimento:

Prof.ssa Irene Messina (Coordinatrice dello sportello)
Prof. Roberto Maniglio
Prof. Pietro Spataro