Universitas Mercatorum ha inaugurato la nuova sede di Pavia

L'università telematica delle Camere di Commercio si è riunita presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Pavia.

 

Un Ateneo nato nel 2006 "dalle imprese per le imprese, per la valorizzazione del capitale umano e del lavoro". Un tempo le "universitas mercatorum" erano infatti organismi associativi con funzioni di regolazione dei mercati, a tutela degli interessi di tutti i settori produttivi.

Attualmente UniMercatorum ha quasi 30.000 studenti iscritti in tutta Italia, oltre 57 sedi d’esame ed un’offerta formativa composta da 18 Corsi di Laurea, Master e alta formazione.

 

Pavia diventa così un riferimento dell'Ateneo per gli studenti del territorio, offrendo loro una delle più belle architetture della città per accompagnarli durante il percorso di studi.

All'evento hanno partecipato rappresentanti istituzionali e politici della città e della provincia.  L'evento è organizzato dall'Ei-Point di Confartigianato Pavia, polo didattico e di orientamento del territorio.

Presente virtualmente alla conferenza stampa il Magnifico Rettore Giovanni Cannata che ha dichiarato: "È un percorso importante quello che attiviamo oggi, è importante il ruolo della Sede della Camera di Commercio, com'è importante il potenziale nesso di connessione che si realizza con i territori.  Noi abbiamo tre attenzioni nella nostra visione: l'attenzione alla varietà delle esigenze richieste dal mercato del lavoro, l'attenzione alla qualità dei temi affrontati e infine con un'attenzione alla qualità dei servizi erogati. L'Università vuole contribuire allo sviluppo del territorio pavese e della sua provincia, costituire insieme alle istituzioni di rappresentanza a realizzare il network sul territorio e l'identificazione di attività di terza missione per trasferire le conoscenze accademiche al territorio stesso".


Registrazione della riunione:
https://conference-web-it.zoom.us/rec/share/d1VwJ8sWwEGT7YSIguYdHUTGg5A3zn4ovaIWqMMf13gg2Y2pYmVTz3YwNytmxFPw.GK9uAVdn48SNgBU-