Chiamaci 800.185.458

Laurea in Design del Prodotto e della Moda L-4

Anno accademico
Tipo di Laurea: Triennale
Area Arte e Spettacolo
Classe L-4
CFU 180
Durata 3 anni
Retta agevolata a partire da € 149 al mese
Curriculum
Design della Moda
Design del Prodotto
Partnership con RCS

Presentazione

Il Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Moda offre una formazione teorica ed operativa completa, fondata su quattro principi fondamentali: conoscere, comprendere, saper fare e rispettare l’ambiente. Il percorso di studi integra discipline storiche, umanistiche, scientifiche, tecnologiche ed economiche, per fornire una preparazione interdisciplinare centrata sul progetto sostenibile.

Il corso di studi offre tre differenti indirizzi formativi:

  • Design del Prodotto

  • Design della Moda

  • Design della Moda con RCS Academy - Corriere della Sera, quest’ultimo arricchito da contributi di professionisti del settore e focalizzato sulle dinamiche del mercato moda.

Le attività formative sono strutturate per sviluppare competenze nella rappresentazione (disegno, fotografia, modellazione), nella progettazione (dal concept alla produzione) e nella comunicazione visiva digitale. È previsto l’utilizzo di tecniche di design thinking e user-centered design mediante esercitazioni pratiche e casi studio.

La figura professionale in uscita è un designer in grado di ideare e realizzare artefatti materiali e immateriali innovativi, funzionali, sostenibili e rispondenti ai bisogni individuali e collettivi, conciliando esigenze estetiche, produttive e commerciali. Può operare nei settori del design di prodotto e della moda, sia come libero professionista che all’interno di aziende, partecipando a tutte le fasi del processo: dall’ideazione alla produzione e distribuzione.

Video

Piano di studi

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Moda si propone di formare una figura professionale capace di operare nei settori del design del prodotto e della moda e con una forte attitudine verso la comunicazione e la multimedialità. Il percorso unisce conoscenze metodologiche per la progettazione a competenze pratiche considerando i vincoli e le risorse dei sistemi produttivi.

Il corso prepara alla gestione completa del processo progettuale – dall’ideazione alla realizzazione – nei settori del design, della comunicazione e della multimedialità. 

Il corso integra, infatti, diversi ambiti di apprendimento:

  • Ambito scientifico

  • Ambito tecnologico 

  • Ambito umanistico

  • Ambito del design e della comunicazione

  • Ambito economico-sociale

Le laureate e i laureati svilupperanno una solida cultura visiva, competenze progettuali e capacità di usare linguaggi espressivi contemporanei; acquisiranno anche strumenti critici per comprendere l’evoluzione del design nel contesto sociale e tecnologico attuale.

Il corso forma designer in grado di affrontare in modo flessibile e consapevole le sfide dei contesti produttivi e culturali in continuo cambiamento, con competenze trasversali utili sia nel campo della moda che del design industriale.

Sbocchi occupazionali

Junior Product Designer

Junior Fashion Designer

Brand Store Designer


Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

L'ammissione al Corso di Laurea richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.Le conoscenze richieste per l'accesso e la verifica della preparazione iniziale avverrà tramite le modalità previste dal Regolamento Didattico del corso di studio. E' altresì richiesta un'adeguata preparazione di base nell'ambito artistico, matematico e scientifico.Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado e sarà verificato secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso di Studio Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un'adeguata conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.Agli studenti che non superano il test somministrato in fase di accesso, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

Costi e iscrizione

Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Il pagamento può essere suddiviso in 12 rate e può essere effettuato on-line o a mezzo bonifico bancario. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

L'importo standard della retta (senza agevolazioni) è di € 3600 per anno.

Documenti utili

Docenti di riferimento

Docente Ruolo Scheda Docente
Filippo Busato Professore/ssa Associato/a Scheda Docente
Marco Elia Professore/ssa Associato/a Scheda Docente
Maria Zifaro Professore/ssa Associato/a Scheda Docente
Cosimo Brondi RTT Scheda Docente
Francesco Vigneri RTT Scheda Docente

Le testimonianze dei nostri Studenti

UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!